La bellezza di una madre felice di esserlo anche sul palcoscenico delle Olimpiadi. Perché dietro ogni vero successo c’è una grande famiglia, unita e feconda
di Diego Torre
Che brava! Che bella! E non soltanto per la prima medaglia d’oro italiana, nei 3.000 metri di pattinaggio di velocità, conquistata alle Olimpiadi Invernali nel giorno del suo 35° compleanno. Francesca Lollobrigida, pronipote della grande attrice, è ancora più brava e più bella per aver voluto festeggiare, tenendolo in braccio mentre faceva il monello e le strappava la fascia dai capelli, il figlio Tommaso, di due anni e mezzo, da lei allattato fino a 18 mesi.
Nella conferenza stampa Francesca è stata poi un fiume in piena: «Era l’occasione di dimostrare di poter essere mamma e vincere una medaglia d’oro, di essere più forte. Questo oro è prima di tutto per me stessa, perché ho dimostrato che, anche se non è facile, si può essere mamma e una top atleta».
Dietro al successo ci sono il marito, anch’egli pattinatore, il tecnico e la federazione, che l’hanno sostenuta ed incoraggiata con forza. In prima linea c’è lei con la sua determinazione e la sua passione sportiva. Ma anche il suo amore per la famiglia e per la sua vocazione di madre: «La maternità mi ha cambiato: le vittorie più belle sono arrivate da mamma. Ho riscoperto me stessa come atleta e come donna, ma da sola non sarei riuscita a fare niente».
E promette, con serena fiducia: «Mi piacerebbe avere un secondo figlio. Prima però voglio finire la stagione». Una bella lezione per tutti i fans del politicamente corretto che si ostinano a sostenere che la maternità è una diminutio della donna e delle sue capacità di successo. E’ pure una conferma che una famiglia unita produce energie e successi straordinari.
Mercoledì, 11 febbraio 2026
