È sempre difficile ricordare la morte di un confratello più giovane, tanto più di PierLuigi, una delle persone più amabili che hanno onorato Alleanza Cattolica con la loro fedele e lunga militanza.
Egli ha dato molto ad Alleanza Cattolica e speriamo abbia ricevuto altrettanto. Ci sarà l’occasione per ricordare anche per iscritto il suo contributo intellettuale, a cominciare dalla recente stesura, con Oscar Sanguinetti, del primo volume della storia di Alleanza Cattolica.
Ma oggi, di fronte al suo inaspettato decesso, ancora immersi nel dolore immenso perché non potremo più parlare con lui se non nella preghiera, ci sembra giusto ricordarlo per quel che soprattutto ci ha donato e lasciato.
PierLuigi conosce Alleanza Cattolica a Verona, negli Anni 90 del secolo scorso. Giovane alla ricerca della Verità e della Salvezza, trova entrambe nella Chiesa cattolica e nell’ associazione nella quale comincia presto a militare. La vita professionale e l’amore per Daniela lo portano negli anni successivi a Torino, dove nasce una bella e numerosa famiglia con cinque figli e prende forma il suo impegno professionale di sociologo delle religioni nel cesnur, il Centro studi sulle nuove religioni fondato da Massimo Introvigne.
Legato da una profonda amicizia con il fondatore di Alleanza Cattolica Giovanni Cantoni, suo maestro, PierLuigi lo affianca costantemente per tanti anni, portando il suo prezioso contributo nella ideazione e lavorazione di Cristianità, il giornale di Alleanza Cattolica che esce ininterrottamente dal 1973.
Ma sono soprattutto la sua amabilità, la sua disponibilità, la generosità con cui risponde a ogni richiesta, a rimanere nei cuori di chi lo ha conosciuto e frequentato. Era facile, edificante e gratificante incontrarlo, parlare con lui anche soltanto con lunghe telefonate, lo sarà ancora nella preghiera in vista di poterlo rivedere e frequentare per sempre, nella pace del Signore.
Grazie PierLuigi per esserci stato, per averci donato il tuo tempo e il tuo sorriso, non mancheremo di pregare perché la tua anima possa contemplare al più presto la Madre di Gesù che tanto hai amato.
24 maggio 2024
Festa di Maria Ausiliatrice