
Incontro di Capodanno per liceali e universitari
L’ERA DIGITALE
passato e presente di una nuova rivoluzione
Dal 28 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025, Pavullo nel Frignano (MO)
L’incontro
Dal 1992 Alleanza Cattolica organizza, nel periodo di Capodanno, un incontro rivolto a giovani liceali e universitari, a partire dal primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Nel corso dell’incontro verrà dato spazio ad attività tanto di carattere spirituale e formativo quanto di carattere ludico-ricreativo.
In particolare, le giornate verranno scandite da momenti di preghiera (Santa Messa, Santo Rosario, Adorazione Eucaristica notturna), di formazione (relazioni inerenti al tema proposto) e di svago (giochi, passeggiate, Cenone e festa di Capodanno).
Con noi saranno presenti per l’assistenza spirituale don Marco Savoia dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae e don Alessandro Fini, parroco di San Lorenzo Martire a Marano sul Panaro.


Il tema
Durante l’incontro affronteremo il tema, più che mai attuale, dell’intelligenza artificiale (IA).
La nostra quotidianità è fatta di strumenti, social network, mezzi di comunicazione e altri condizionamenti artificiali che spesso passano inosservati. Ci proponiamo di raccontare come l’IA sia entrata nella cultura moderna, evolvendosi nel corso della storia per trovare applicazione oggi in ogni ambito della vita personale e collettiva.
Cercheremo poi di analizzare quale posto può e deve avere l’uomo in questa nuova epoca digitale e tenteremo di dare spunti di riflessione sull’etica delle nuove tecnologie.
Per qualsiasi ulteriore informazione
contattate il responsabile all’indirizzo e-mail
giovanni.giannasi@gmail.com